L'ex ministro Elsa Fornero presenta in Canavese il suo ultimo libro dal titolo: «Chi ha paura delle riforme: illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni». L'appuntamento è per giovedì 13 dicembre alle 21 in sala Santa Marta a Ivrea. Un incontro organizzato dal Forum Democratico del Canavese in collaborazione con la Libreria Mondadori di Ivrea. Introduce e modera Aldo Gandolfi.

«L'incontro con Elsa Fornero - che è stata protagonista nel 2012 di un importante assestamento del sistema previdenziale - sarà un'occasione per documentarsi e discutere, come cittadini che rifiutano interventi estemporanei mirati prevalentemente ad acquisire voti», spiegano i promotori dell'incontro. «L'ampliamento dei benefici pensionistici implica un regalo e i regali fatti con i soldi pubblici o corrispondono a solidarietà e sono pienamente legittimi, oppure creano privilegi e allora sono socialmente inaccettabili», dice Elsa Fornero.

La Fornero, professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Torino, ha ricoperto diversi incarichi istituzionali a livello nazionale e internazionale. Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 è stata ministro del Lavoro e delle politiche sociali, con delega alle Pari opportunità, nel governo guidato da Mario Monti. Il suo nome è legato alla riforma del sistema pensionistico e a quella del lavoro varate durante quella legislatura.

Galleria fotografica

Articoli correlati