IVREA - L'ultimo incontro pubblico sui lavori di elettrificazione della ferrovia Ivrea-Aosta ha certificato, una volta per tutte, che le cronotabelle ipotizzate per i cantieri in centro a Ivrea erano state decisamente ottimistiche. Ci vorranno altro che nove mesi di lavori per ultimare i cantieri, necessari ad alzare il piano stradale di fronte a piazza Perrone di una quarantina di centimetri per far passare i treni elettrici nella galleria.
Il grosso dei lavori, tra l'altro, partirà dopo il carnevale 2025 e si concluderà entro la fine dell'anno. I lavori sono iniziati qualche settimana fa e ci vorranno non meno di quattro mesi solo per spostare i sottoservizi. La parte delicata riguarderà solo i primi 40 metri del tunnel perchè il resto della galleria (di quasi un chilometro) dispone già dell'altezza giusta.
«Non possiamo fornire date precise perché le variabili sono tantissime - ha sottolineato il sindaco Matteo Chiantore - questo non è un cantiere ordinario e ci sono tantissimi fattori che possono cambiare da un momento all'altro». I lavori, a questo punto, andranno anche ad impattare con l'edizione 2025 del carnevale. Su questo il sindaco è stato chiaro: «Il Carnevale si farà».