Galleria fotografica

IVREA - Bandiere della Pace e della Palestina, lo striscione «Contro ogni genocidio di ieri e di oggi». Così tanta gente si è data appuntamento ieri a Ivrea per la manifestazione pro Gaza organizzata dal Comitato Ivrea per la Palestina e il presidio per la Pace di Ivrea.

Il corteo è partito davanti alla stazione di Ivrea (presenti numerosi sindaci della zona) e ha attraversato corso Nigra, corso Cavour, piazza Ferruccio Nazionale, via Piave, Lungo Dora, corso Botta, piazza Balla, via Palestro, e piazza Ottinetti. «Questo corteo è un invito a non essere complici, a organizzarci per agire - hanno detto i promotori dell'iniziativa - per dire che il nostro futuro non può fondarsi sul dominio, la guerra e la violenza sistemica. Per costruire una città e un mondo che pratichino solidarietà, giustizia, disarmo e autodeterminazione dei popoli».

Il Comune di Ivrea ha aderito a «24 maggio - 50.000 sudari per Gaza», la campagna di mobilitazione nazionale promossa da studiosi e personalità pubbliche della società civile per accendere i riflettori su quanto sta accadendo a Gaza e nei territori palestinesi, esponendo un lenzuolo bianco sul balcone del Palazzo Municipale.