IVREA - Il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore, è stato nominato portavoce della zona omogenea 9 – Eporediese della Città Metropolitana di Torino.
L’Assemblea dei sindaci della zona omogenea 9 - Eporediese della Città Metropolitana di Torino è stata convocata e presieduta lo scorso 9 agosto dal vice portavoce Luigi Sergio Ricca, primo cittadino di Bollengo. L’assemblea ha eletto portavoce, all’unanimità dei presenti, il borgomastro della città delle Rosse Torri, Matteo Chiantore.
Le Zone omogenee della Città metropolitana di Torino sono suddivisioni territoriali individuate tenendo conto delle diverse identità storiche, territoriali, sociali ed economiche e di parametri organizzativi (per esempio il trasporto pubblico locale). Rappresentano gli interessi dei territori e sono organismi composti e coordinati dai sindaci. Le Zone omogenee sono 11 – quattro sono nell’area metropolitana di Torino, le altre nei territori montani, collinari e di pianura più periferici rispetto all’aggregato urbano – e in ciascuna vengono nominati un portavoce e un vice portavoce che hanno il compito di far emergere e raccordare le esigenze dei territori all’interno delle strategie di area vasta della Città metropolitana. Un ruolo strategico, come ha sottolineato il sindaco metropolitano Stefano Lo Russo, per favorire la vicinanza della Città metropolitana ai territori e ai loro amministratori.