IVREA - La Giunta regionale ha approvato oggi lo schema di assegnazione di 6,3 milioni per la progettazione del nuovo ospedale di Ivrea che sarà realizzato nell'area ex Montefibre. Questi fondi, anticipati dalla Regione, saranno successivamente coperti dall'Inail. «Con l'assegnazione di 6,3 milioni per la progettazione dell'ospedale di Ivrea - commenta il consigliere regionale della Lega, Andrea Cane, vicepresidente della commissione sanità - stiamo concretamente lavorando alla realizzazione di strutture sanitarie fondamentali per la nostra comunità». Questi investimenti rientrano nel più ampio piano di edilizia sanitaria regionale che prevede quasi 9 milioni per la progettazione del nuovo ospedale di Savigliano, 15,8 per quello di Torino Nord, 16 per Cambiano e 20 per il nuovo polo sanitario di Alessandria.
«Gli ospedali di Savigliano, Torino nord, Cambiano, Savigliano, Ivrea, Alessandria si inseriscono nel piano dell’edilizia sanitaria che prevede la realizzazione, o l’ampliamento, di 14 ospedali. Oltre a quelli già citati fanno parte del piano i due lotti dell’ospedale di Vercelli, il Parco della Salute di Torino, la Città della Salute di Novara, gli ospedali di Cuneo, Domodossola e Verbania, l’ampliamento dell’ospedale di Borgomanero e la rigenerazione di quelli di Alba e Bra», fanno sapere dalla Regione.
«Dopo anni di immobilismo e di investimenti zero, in Piemonte è finalmente ripartita la macchina dell’edilizia sanitaria. Con queste risorse integriamo e confermiamo i finanziamenti necessari per dare copertura complessiva a tutte le spese tecniche per i progetti di nuovi ospedali. I prossimi mesi serviranno per le progettazioni, con l’obiettivo d realizzare tutte le strutture nei tempi previsti», spiega il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.