IVREA - Novità importanti per la realizzazione del nuovo ospedale del Canavese che sorgerà nell'area ex Montefibre di Ivrea. Lo scorso 30 dicembre 2024 l’Asl To4, con uno degli ultimi atti firmati dall’allora direttore generale, Stefano Scarpetta, ha affidato la progettazione dell’atteso nosocomio.
Undici le offerte presentate per la gara. Ad aggiudicarsela è stata un raggruppamento temporaneo di professionisti guidato dal consorzio stabile di Aosta, Mythos, che si occupa di servizi di progettazione di ingegneria integrata, e composto da Ep&S, engineering project and service di Torino, Sintecna di Torino, A gm project consulting di Milano, dallo studio di architettura Parcnouveau di Milano e dal geologo Michelangelo Di Gioia.
Il team di professionisti che ha ottenuto l'affidamento, ha presentato un’offerta di 2 milioni e 196mila euro (oltre oneri previdenziali e Iva) con un ribasso del 57,6% su una base di gara di poco più di 5 milioni di euro. Alla fine il costo complessivo si aggirerà quindi sui 3 milioni e 146 mila euro. Saranno anticipati dalla Regione e dal Fondo rotativo per la progettualità di Cassa depositi e prestiti e poi rimborsati dall'Inail nel momento in cui sarà validato il progetto.