IVREA - Ben quindici partecipanti al bando dell'Asl To4 per la progettazione del nuovo ospedale del Canavese che sorgerà a Ivrea nell'area ex Montefibre. Il bando è scaduto lo scorso 6 maggio 2024 e ora l'azienda sanitaria sta analizzando tutta la documentazione per scegliere il soggetto che dovrà progettare l'edificio.
In autunno il conferimento dell'incarico. Da quel momento i progettisti avranno 300 giorni di tempo per ultimare il lavoro. Solo la progettazione costerà circa 6,8 milioni di euro. Una volta terminata questa prima fase, l'azienda sanitaria potrà iniziare la fase operative di lavori, una volta acquistati anche i terreni dove sorgerà l'edificio (che al momento sono di proprietà privata).
In teoria l'ospedale dovrebbe aprire nel giro di nove anni e costare complessivamente 120 milioni di euro. Previsti 276 posti letto su una superficie di circa 47mila metri quadrati con 660 parcheggi e nuova viabilità di accesso. In questi nove anni di lavori, ovviamente, il vecchio ospedale continuerà regolarmente a funzionare.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!