IVREA - Risparmio energetico, sostenibilità ambientale, efficienza energetica, fonti rinnovabili ed economia circolare: ecco i temi del progetto «Scoprire l’Energia», un vero e proprio percorso di riflessione sui principali temi legati all’energia - dal suo utilizzo efficiente alle fonti rinnovabili, dall’economia circolare alle comunità energetiche - che si protrarrà anche nei prossimi anni al fine di sviluppare consapevolezza e senso civico fin dall’età scolare per futuri cittadini attivi e responsabili. Organizzato da Ecotermica Servizi - società attiva nella realizzazione e gestione di sistemi di teleriscaldamento e soluzioni energetiche sostenibili per comuni di medie dimensioni - in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ivrea, il progetto coinvolge oltre 400 studenti degli Istituti Comprensivi di Ivrea, che prenderanno parte - a partire da febbraio - ai laboratori dedicati che si concluderanno con la visita agli impianti di ETS sul territorio. Il progetto è stato presentato l'altra mattina in municipio.

«Da oltre dodici anni produciamo e forniamo energia termica al territorio di Ivrea, al quale ci lega un’infrastruttura fisica (la rete di teleriscaldamento) che ci permette di avere un concreto e continuo legame con la comunità – dichiara Maurizio Cassano, amministratore delegato di Ecotermica Servizi - ci è quindi sembrato naturale, come operatore energetico, contribuire anche alla creazione di una vera e propria cultura dell’energia, perché siamo consapevoli che, per comprendere i fenomeni, occorra conoscerli ed approfondirli. Volendo pensare in chiave futura, abbiamo pensato di rivolgerci ai bambini ed ai ragazzi, perché le migliori pratiche vanno comprese ed adottate sin da piccoli». Il ciclo di laboratori «Scoprire l’energia» si svilupperà attraverso lo strumento del cooperative-learning e sarà tenuto dall’Associazione Amalgama di Torino, che promuove e diffonde idee, processi e progetti innovativi attraverso attività di formazione partecipate. Durante gli incontri rivolti alle scuole elementari le classi saranno accompagnate alla scoperta del mondo dell’energia nei suoi molteplici aspetti con un approccio laboratoriale creativo e sperimentale. Il percorso dedicato alle scuole medie affronterà invece il tema dell’economia circolare e delle smart-cities, come elementi chiave per lo sviluppo sostenibile e strategico per la transizione ecologica.

«Ritengo che la convinta e numerosa adesione al progetto – conclude Cassano – avvenuta grazie alla grande disponibilità dimostrata dal Comune e dalla dirigenza scolastica, evidenzi l’importanza che oggi riveste questa tematica e costituisca anche la prova di come la condivisione di competenze e conoscenze debba sempre più rappresentare una modalità di concreta integrazione tra aziende e territori».

«È importante che il tessuto economico del territorio sia sensibile agli aspetti ambientali e al coinvolgimento della cittadinanza - aggiunge Stefano Sertoli, sindaco di Ivrea - e delle nuove generazioni, in particolare, e che tale sensibilità veda la propositiva condivisione di pubblico e privato». «L’attenzione ambientale è sempre più importante e va divulgata fin dalle classi inferiori del percorso scolastico. - commenta Giorgia Povolo, assessore all’istruzione - Un plauso all’iniziativa, pertanto, e un grazie a chi l’ha promossa e ai dirigenti scolastici che vi hanno aderito». «Come assessore alla sostenibilità ambientale sono particolarmente soddisfatto di questa collaborazione - conclude Giuliano Balzola - Grazie a iniziative come questa la sostenibilità ambientale è finalizzata a percorsi educativi dedicati all’importanza del risparmio energetico, a partire dalle generazioni future molto più attente ai temi ambientali».