Galleria fotografica

IVREA - Sono esattamente 171264 le ore totali di straordinario effettuate per esigenze di servizio da parte di tutto il personale del comparto dell'Asl To4 che risultano maturate e non recuperate o liquidate. La statistica è stata resa nota da Cgil e Nursind: «Il modo di lavorare di questo direttore generale è stato rappresentato in pieno dalla sua assenza che ha determinato importanti ricadute sui lavoratori e sui servizi», segnalano i sindacati.

Un dato, quello degli straordinari, ancora più impressionante qualora lo trasformassimo in giorni e in anni; infatti risulterebbero 24000 giornate circa e ben 65 anni di lavoro straordinario effettuato per esigenze di servizio. «Situazioni dove il personale ha effettuato più ore di quanto previsto dal Contratto di lavoro Nazionale e ci costringeranno a chiedere l'intervento dell'Ispettorato del Lavoro». Oltre a queste 171000 ore di straordinario effettuato per esigenze di servizio aziendali, bisogna aggiungere le ore effettuate in regime di reperibilità attiva dal 01/01/2024 al 30/09/2024. Si tratta di 17000 ore circa, che corrispondono a ben 2500 turni in più effettuati dai dipendenti del comparto dell'Asl To4 e in particolare da quello sanitario.

«A titolo esemplificativo, prendiamo come riferimento le sale operatorie dell'Asl To4, dove gli infermieri e gli Oss, oltre a dover garantire i normali 20-21 turni mensili, da gennaio a settembre 2024, hanno dovuto lavorare ben 600 giorni in più in nove mesi». Non se la passano meglio nemmeno i tecnici di laboratorio analisi con più di 300 turni e quelli di radiologia, con circa 130 giorni. «In altri termini, il Direttore Generale è riuscito a trasformare la reperibilità quale strumento contrattuale eccezionale, in strutturale a copertura dei turni». Infine sono 87460 le ore di riposo compensativo, ore accumulate dall’eccedenza oraria dovuta alla turnistica che i dipendenti non hanno mai potuto recuperare. Nel 2022 erano 56000: quasi un raddoppio a testimonianza che nessuno è riuscito a recuperare e che anche in questo caso la situazione è decisamente peggiorata.

«Questa è la testimonianza di una delle nostre denunce portate avanti in questi anni, in merito alle gravi condizioni di lavoro che tutto il personale dell'Asl To4 si trova ancora oggi ad affrontare. Dati assolutamente allarmanti che rendono chiara l'idea della gestione degli ultimi anni da parte di questo Direttore Generale che non abbiamo mai visto, se non sporadicamente, ai tavoli di trattativa sindacale dove vengono rappresentate le criticità dei lavoratori».