Galleria fotografica

IVREA - Il 2024 a Ivrea inizierà con l'aumento delle tariffe della zona blu. Dal 1 gennaio la sosta a pagamento aumenterà in tutta la città. Dove oggi costa 55 centesimi l'ora se ne pagheranno 75. In altre zone si passa 85 centesimi l'ora ad un euro e 10; in altre ancora da 1 euro ad 1 euro e 20 centesimi. Nell’area urbana di Ivrea sono 1096 i posti a pagamento che, al momento, garantiscono un introito annuale di circa 700 mila euro. Pochi, a quanto pare, per far quadrare alcune voci di bilancio. 

«Le entrate del Comune sono sostanzialmente ferme da diverso tempo - conferma il sindaco Matteo Chiantore - mentre le uscite sono in costante aumento. Da qualche parte dovevamo recuperare certe cifre, quindi ci assumiamo la responsabilità di questa scelta: in questo modo riusciremo a garantire i servizi alla cittadinanza». La giunta comunale ha dato il via libera agli aumenti la scorsa settimana. I rincari riguarderanno anche gli abbonamenti. Per i residenti del centro storico, ad esempio, il ticket mensile passerà da 18 a 20 euro, da 200 a 220 l'annuale. Per i non residenti il mensile passerà da 30 a 38 euro, da 340 a 420 l'annuale.

Le tariffe della zona blu di Ivrea erano ferme dal 2004 e, anche al netto degli aumenti che entreranno in vigore da gennaio, stando ai dati di palazzo civico, quello eporediese sarà in ogni caso tra i ticket meno cari d'Italia. Ovviamente se confrontato con città più o meno grandi come Ivrea. Alla volontà di far quadrare i conti il Comune associa anche l'intenzione di incentivare la mobilità alternativa, favorendo gli spostamenti a piedi. Resterà sempre gratuito il parcheggio dell'area mercato.