Galleria fotografica

IVREA - Nessuno va a scuola a piedi, cancellato il «Pedibus» di via Torino a Ivrea, in direzione scuola Nigra. Una mamma non ci sta. E sui social ha lanciato un accorato appello che ha subito fatto il pieno di like. Giustamente, vien da dire, visto il messaggio lanciato.

«Ci hanno appena dato comunicazione che il Pedibus di via Torino, in direzione scuola Nigra, verrà soppresso, perché "deserto" - scrive la mamma - mia figlia, in realtà, ha partecipato l’anno scorso tutti i giorni (tranne due volte in cui era malata)». I numeri dell'iniziativa, che prevede il viaggio a piedi per gli studenti verso le rispettive scuole, partendo da casa, non hanno dato modo agli organizzatori di fare diversamente:

«Era purtroppo quasi sempre sola - ammette la mamma - è vero... ma mia figlia non è il “deserto”, bensì un essere umano che ha pianto, ieri, per tre ore quando che ha saputo che “il suo pedibus” non ci sarebbe più stato». E allora perché rinunciare? In fin dei conti si può andare avanti anche da soli (e chissà che non ci siano altri genitori illuminati nelle vicinanze). «Lei lo farà comunque il suo pedibus - spiega la mamma - con me, tutti i giorni, andando a piedi a scuola. Perché "io ci credo mamma", così mi dice la mia bimba». Solo stima.