Galleria fotografica

IVREA - E’ stata inaugurata ieri, a conclusione del cantiere, la nuova piazzetta di fronte la scuola primaria Fiorana, oggetto di un bando della Regione Piemonte, alla presenza del sindaco Matteo Chiantore, dell’assessore ai lavori pubblici Francesco Comotto, alla Giunta e al personale dell’ufficio tecnico, con la partecipazione tra gli altri di Stefania Giannuzzi, funzionaria regionale esperta in politiche ambientali.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza degli alunni della scuola e delle loro maestre, già in clima carnascialesco per via della visita del Generale e dello Stato Maggiore e della consueta fagiolata. Come sottolineato dall'amministrazione, un luogo «non luogo», un passaggio anonimo tra asfalto e parcheggi, è stato trasformato in uno spazio di comunità, colorato e intervallato da nuove piante.

Alcuni arredi urbani sono già stati inseriti tra cui delle panchine, un percorso a tronchi su cui è possibile anche sedersi, una bacheca e molti gessetti colorati, con cui i bambini hanno subito scritto, simbolicamente laddove prima c’erano delle auto parcheggiate «Bambini dai che entrate in ritardo». «Questa frase già restituisce l’utilizzo e la allegra invasione del nuovo spazio urbano», fanno sapere dall'amministrazione comunale. «Quello che ad agosto era un sogno è diventato realtà. Si tratta del primo tassello di un più ampio ragionamento sulla mobilità sostenibile e sicura in Città», ha scritto sui social l'assessore Francesco Comotto.