IVREA - Ritorna per la IV edizione la Paper Week, la campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di Anci, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità. Dall’8 al 14 aprile 2024 i cittadini di tutta Italia potranno approfondire il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone e scoprire l’enorme valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale.
L’anima della manifestazione sono i Paperweeker, le realtà che hanno deciso di raccogliere l’appello di Comieco a farne parte con iniziative speciali per raccontare il mondo della carta (e del suo riciclo) con punti di vista inediti e originali. Tra queste anche Società Canavesana Servizi spa che parteciperà con «Non scartarmi, mi riciclo!».
Visita al centro di raccolta
Il 9 aprile si svolgerà una visita della scuola secondaria di primo grado di Borgofranco di Ivrea nel centro di raccolta di Ivrea per capire come funziona il centro, quali rifiuti sono conferibili, chi può accedere, l’organizzazione operativa e logistica. E non solo. Durante la visita del centro verranno esaminati con particolare attenzione i rifiuti da imballaggio in carta e cartone e si approfondirà il corretto conferimento e quali sono i principali errori da evitare nella raccolta differenziata. Dopo la visita, attraverso un’attività didattica di approfondimento, verranno, inoltre, esaminati alcuni rifiuti prodotti nella nostra vita quotidiana e quanti e quali possano essere correttamente avviati in un percorso di riciclo e recupero non pensando solo ai contenitori disponibili a casa o per strada, ma anche a tutti i rifiuti recuperabili grazie al centro di raccolta. Alla visita parteciperanno circa 30 ragazze e ragazzi con le proprie insegnanti di riferimento.
Spettacolo Il Pianeta lo salvo io
L’11 aprile si svolgerà, invece, lo spettacolo offerto gratuitamente dalla Società alle scuole primarie e secondarie di primo grado “Il Pianeta lo salvo io”, proposto dall’attore e autore comico Francesco Giorda e dalla compagnia teatrale Il teatro della caduta. La performance parte dall’idea che il degrado ambientale sia l’esito anche di comportamenti individuali, che è necessario correggere. Ma non basta essere informati: bisogna agire e subito con piccoli, ma fondamentali gesti quotidiani.
Dal lavaggio dei denti a rubinetto chiuso, al differenziare correttamente i nostri rifiuti, al ridurre il numero di imballaggi che utilizziamo, al mettere in pratica le grandi ingegnose idee di risparmio ecologico che tutti i bambini hanno e che gli adulti sono abituati a non considerare con il giusto peso. Un focus tutto speciale verrà riservato proprio alla raccolta di carta e cartone e a come possiamo migliorarne la raccolta differenziata con piccole e grandi strategie quotidiane.
Lo spettacolo si propone come un laboratorio attivo in cui gli studenti possono sperimentarsi, interagire e dire la propria, prendendo così coscienza che qualcosa si può davvero fare. E che non è così difficile cambiare le proprie abitudini per ridurre l’impatto sul nostro Pianeta. 450 sono i bambini coinvolti, che parteciperanno in due repliche una il mattino e una il pomeriggio e circa 50 insegnanti che accompagneranno le varie classi coinvolte.