La Consulta comunale per il commercio, artigianato e attività ricettive vedrà la luce nel corso di quest'anno. È questa la decisione presa dalla maggioranza relativamente al nuovo organismo propositivo e consultivo sulle problematiche dei commercianti. Più precisamente, la Consulta sarà l'organo con il quale l'assessorato al Commercio si confronterà, anche nella pianificazione delle politiche del settore.
Gli organi della consulta saranno l'assemblea, il consiglio direttivo e il presidente. 
 
L'assemblea, in particolare, sarà costituita da 23 membri eletti direttamente dai titolari delle attività commerciali di ogni singola zona.
Saranno 3 i rappresentanti dell'area di via Palestro, piazza Vittorio Emanuele e vicoli laterali; 1 per l'area di via Cavour e via Piave; 2 per piazza Rondolino, corso Botta e corso Re Umberto; 3 per l'area di via Arduino; 1 per via IV Martiri; 1 per piazza Maretta e via Guarnotta; 1 per piazza Pistoni, via Aosta e Garibaldi; 2 per via Circonvallazione, viale Monte Stella e piazza Mercato; 2 per corso Nigra, via Dora Baltea e via Jervis; 1 per l'area Borghetto, piazza Lamormora e via Miniere; 2 per via Torino; 2 per via Cascinette e corso Vercelli; 2 per l'area di corso D'Azeglio.
 
Alla consulta parteciperanno l'assessore al commercio, il presidente della commissione consiliare Attività produttive, un consigliere comunale e un rappresentante delle associazioni di categoria. L'assemblea eleggerà un consiglio direttivo composto da 7 membri, al cui interno verrà scelto il presidente e un vice presidente. La consulta avrà una durata pari a quella del consiglio comunale e avrà sede in municipio, dove si riunirà nei locali messi a disposizione dall'amministrazione comunale.
 
Ascom e Confesercenti hanno chiesto modifiche sulla rappresentanza e sulla possibilità che le stesse associazioni di categoria abbiano diritto di voto all'interno della consulta. Con ogni probabilità tali richieste verranno accolte ma, proprio queste, hanno suggerito alla maggioranza un rinvio dopo il Consiglio comunale prenatalizio. (L.r.)

Galleria fotografica

Articoli correlati