IVREA - Il consigliere Massimiliano De Stefano, capogruppo della lista «Azione Italia viva» a Ivrea, ha presentato una mozione per il prossimo Consiglio che riguarda i lavoratori di gare e appalti comunali. Una mozione che impegna sindaco e giunta ad approvare una delibera che contenga l'impegno dell'amministrazione comunale al salario minimo di 9 euro l’ora.
Il documento invita il Comune ad indicare in tutte le procedure di gara che al personale impiegato nei lavori, servizi e forniture oggetto di appalti pubblici e concessioni «sarà applicato il contratto collettivo maggiormente attinente alla attività svolta stipulato dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative, salvo restando i trattamenti di miglior favore e a verificare che i contratti indicati nelle procedura di gara prevedano un trattamento economico minimo inderogabile pari a 9 euro l’ora».
Il Consiglio comunale di Ivrea ha già approvato la mozione per sostenere le iniziative per il salario minimo compresa la raccolta di firme attraverso il sito www.salariominimosubito.it, pubblicando il link relativo nella pagina del sito istituzionale del Comune. Ora è il momento di fare un passo avanti sostanziale.