Galleria fotografica

IVREA - La situazione caotica della viabilità tra Santhià e Ivrea, lungo la bretella autostradale, sembra destinata a protrarsi a lungo. Il problema principale è la chiusura ai mezzi pesanti dei due viadotti della Camolesa, a Santhià. Ativa, società concessionaria dell’autostrada Torino-Aosta, ha proposto una soluzione temporanea: un bypass stradale per deviare i mezzi pesanti e migliorare la viabilità. Tuttavia, un imprevisto ha bloccato questo progetto che sembrava in dirittura d'arrivo.

A darne notizia, oggi è stato il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, in Consiglio regionale. Il presidente valdostano ha fatto presente che, sebbene sia arrivato un primo parere favorevole dal Ministero dei Trasporti, la direzione del Ministero dell'ambiente ha risposto diversamente, richiedendo ad Ativa una valutazione di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale (Via).

La richiesta del ministero ha di fatto causato un rinvio del bypass. Il procedimento potrebbe prolungare i tempi necessari, compromettendo la possibilità di avere la derivazione provvisoria pronta per l’inizio della stagione turistica invernale e la riapertura del tunnel del Monte Bianco, cruciale per il traffico internazionale.