IVREA - Il divieto di transito per mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate, autobus e veicoli più larghi di 2,4 metri sulla tratta autostradale Ivrea-Santhià continuerà fino al 31 dicembre 2024. Lo ha annunciato il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, durante un intervento in Consiglio. L'ordinanza del 19 luglio di Ativa, non comunicata direttamente alla Regione, prolunga le restrizioni iniziate con il provvedimento del 17 gennaio scorso.
Testolin ha inoltre informato che, insieme all'assessore ai Trasporti, Luigi Bertschy, è previsto un incontro con il presidente di Ativa per discutere la situazione. Ha sottolineato come il tunnel del Monte Bianco sia gravemente colpito dal divieto, con una riduzione di oltre 20mila passaggi di mezzi pesanti tra gennaio e maggio 2024.
La situazione è particolarmente complessa poiché non esiste un progetto di variante della strada che permetta di gestire il traffico durante i lavori sui viadotti. Lo stop si è infatti reso necessario per i lavori al viadotto della Camolesa, in provincia di Vercelli. Lavori che sono in forte ritardo dal momento che il progetto è ancora fermo al Ministero dei trasporti. Le concessioni autostradali, infatti, sono scadute e ancora non è chiaro chi dovrà occuparsi dei cantieri.