Galleria fotografica

IVREA - La città di Ivrea ospita la terza «Conferenza Internazionale sul Turismo Industriale» prevista nei giorni 29-30 novembre 2024. L'evento è promosso da Confindustria Canavese, con il suo Gruppo Turismo Cultura e Sport, in collaborazione con Confindustria Piemonte, Unione Industriali di Torino, Archivio Storico Olivetti, Comune di Ivrea e Tower RE/Palazzo Uffici ed il supporto del Consiglio Regionale del Piemonte, Intesa Sanpaolo e Carloangela Srl.

La Conferenza, che è inserita nel programma di «Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024», si terrà venerdì 29 novembre dalle ore 10 presso un’icona dell’architettura moderna e dell’industria italiana, Palazzo Uffici Olivetti, per l’evento che vuole far conoscere e valorizzare i luoghi del lavoro e della produzione, aprendoli alle visite e a nuovi progetti di sviluppo dei territori. Si parlerà di «Torino 2024» ma nei tre Panel della giornata verranno anche presentate molte iniziative ed esperienze di successo sulla cultura d'impresa e la sua valorizzazione, anche turistica, realizzate in diverse Regioni italiane e anche all’estero.

Nella mattinata di sabato 30 novembre dalle 9,30, poi, presso la sede di Confindustria Canavese sarà possibile partecipare ai tre Tavoli di lavoro tematici su «Simulazione pratica di viaggio»: alla scoperta della cultura di impresa, nelle vesti di chi vive l'esperienza turistica e non di chi la progetta; Heritage e innovazione, tradizione e startup: un utile alleanza; Le risorse per crescere: finanziamenti per progetti, bandi e crowdfunding. Si tratta di una utile opportunità di conoscenza, approfondimento, scambio di esperienze e networking, nella quale tutti potranno contribuire ed essere protagonisti.

Per tutto il weekend, fino a domenica 1 dicembre, sono previste visite turistiche ed esperienziali presso i Musei, siti di turismo industriale ed eccellenze enogastronomiche a Ivrea e nel territorio del Canavese e del Piemonte.