Ultime ore per il crowdfunding destinato a sostenere il progetto “Morenica Festival”, selezionato dal bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ed Eppela, la principale piattaforma italiana di crowdfunding reward based (basata sul sistema delle ricompense), tra le iniziative promosse da enti non profit culturali e sociali del Piemonte e della Valle d’Aosta. 
 
Morenica Festival è un progetto che si realizza da diciassette anni sul territorio di Ivrea e della serra morenica proponendo spettacoli dal vivo di teatro, danza e musica, oltre ad un intenso programma di workshop, formazione, incontri e dibattiti, con una particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e al coinvolgimento di un “nuovo pubblico” con l'obiettivo di costruire una comunità attiva e partecipativa, partendo dalla condivisione di momenti di arte e cultura. 
 
Anche per questa nuova edizione che si snoderà fino a marzo 2020, la direzione artistica di Renato Cravero e Francesca Brizzolara ha scelto titoli pluripremiati e compagnie professionali della nuova drammaturgia contemporanea per trattare tematiche socio-culturali di estrema attualità, coinvolgendo diversi partners, in un'ottica ampia rivolta ad una Global Generation, sottotitolo del Festival per l'edizione 2019/2020, con spettacoli agili e coinvolgenti, adatti anche al giovane pubblico.
 
Tra le compagnie ospiti Arditodesìo da Trento, Frosini/Timpano da Roma, Frigoproduzioni da La Spezia, Marco Cacciola da Milano, Acti Teatri Indipendenti e Viartisti Teatro da Torino... e la presentazione di progetti sociali di lungo corso a cura della Compagnia Tecnologia Filosofica con la partecipazione di utenti ed operatori delle cooperative sociali del territorio. Ancora per oggi è possibile sostenere il progetto sulla piattaforma eppela.com (https://www.eppela.com/it/projects/24630-morenica-festival-global-generation) ed essere così tra i primi beneficiari delle iniziative il cui obiettivo è la valorizzazione del territorio tramite lo sviluppo di nuove reti sociali. Secondo il meccanismo del matching grant, al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.

Galleria fotografica

Articoli correlati