IVREA - Grande partecipazione, ieri sera, al Movicentro, per la prima iniziativa di sostegno allo Zac!, la cooperativa che rischia di dover interrompere la propria attività al Movicentro di Ivrea dopo che la giunta comunale ha deciso di avviare la procedura per l'assegnazione degli spazi tramite manifestazione d'interesse. Circostanza che andrebbe, come minimo, a scorporare i locali, mettendo in seria difficoltà la cooperativa. Ieri sera si è svolta una partecipatissima assemblea pubblica alla quale hanno preso parte tante persone come confermano le immagini postate dalla pagina Facebook ufficiale dello Zac!.
«Grazie a tutte le persone che ieri sera hanno voluto dire "Anche io sono lo Zac!" e si sono ritrovate per una bellissima serata in nome del bene comune e degli spazi pubblici, accessibili e inclusivi», fanno sapere dalla cooperativa. «Ieri in un solo giorno abbiamo raccolto 758 firme (sulla carta, non online) e il sindaco ha ricevuto più di 1500 mail con la richiesta di sospendere questo iter che non tiene in nessun modo in considerazione il lavoro che abbiamo fatto come spazio sociale e culturale al Movicentro di Ivrea».
E non finisce qui: oggi, martedì 14 marzo, dalle 14 alle 15, è previsto un presidio in Piazza di città. «Facciamo particolare appello al mondo della scuola: insegnanti, studenti e studentesse, è a rischio uno spazio prezioso per lo studio, la cultura, il divertimento, il futuro. Oggi uscite da scuola alle 14 e venite in piazza di Città: abbiamo bisogno di voi», l'appello dello Zac!.