IVREA - La Call for Ideas Olivetti Lab è un’iniziativa promossa dal Comune di Ivrea, soggetto referente del Sito patrimonio Mondiale Unesco, ideata e sviluppata da Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, finalizzata a raccogliere idee innovative per la valorizzazione e lo sviluppo di «Ivrea, città industriale del XX secolo» sito Patrimonio Mondiale e del suo territorio. L’obiettivo della call è quello di stimolare nuove proposte per la gestione, la tutela e la promozione del patrimonio materiale e immateriale di Ivrea, coinvolgendo attivamente progettisti, start-up, associazioni, imprese culturali, studenti e ricercatori.
Ivrea è stata riconosciuta come Patrimonio Mondiale nel 2018 per il suo eccezionale valore universale legato al modello di città industriale moderna. Progettata secondo i principi della responsabilità sociale d’impresa e della qualità del vivere urbano, Ivrea rappresenta un laboratorio unico di sperimentazione architettonica, urbanistica e sociale. Oggi, il territorio eporediese è chiamato a rilanciare la sua identità valorizzando il patrimonio storico, industriale e paesaggistico, con un approccio orientato alla sostenibilità, alla partecipazione della comunità e all’innovazione tecnologica.
La Città di Ivrea, attraverso questa call, intende stimolare nuove proposte per la gestione, la tutela e la promozione del patrimonio materiale e immateriale e offrire l’occasione per coinvolgere i cittadini e la comunità nella coprogettazione delle azioni derivate dalle strategie del Piano di Gestione 2025-2030 del Sito Patrimonio Mondiale, articolate nelle tre aree tematiche: conoscenza, comunità e sviluppo con l’intento di individuare progetti che possano rispondere alle principali sfide del territorio.
La call si rivolge a tutti coloro che hanno un'idea finalizzata a valorizzare il Sito Patrimonio Mondiale: progettisti, start-up, imprese culturali e creative interessate a sviluppare nuove iniziative per Ivrea, associazioni, enti del terzo settore e istituzioni culturali, studenti, ricercatori e giovani professionisti che vogliono proporre soluzioni innovative. La scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 24 novembre; una giuria composta dall'amministrazione comunale di Ivrea e da altri enti del territorio valuterà i lavori presentati e, il 19 dicembre, verranno comunicati i progetti vincitori, uno per categoria, del premio di 500 euro ciascuno. I vincitori potranno, inoltre, usufruire di un percorso di mentoring gestito dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, finalizzato a dare maggiore concretezza all'idea progettuale. I tre progetti così implementati saranno, infine, presentati pubblicamente nella primavera 2026.
Il sindaco Matteo Chiantore: «La Città di Ivrea vuole, con questa call, coinvolgere i giovani creativi, eporediesi e non, nella valorizzazione del nostro Sito Patrimonio Mondiale. Siamo consci del grande interesse che ruota intorno alle attività legate al sito Unesco e vorremmo raccogliere idee, spunti e sollecitazioni da poter, eventualmente, trasformare in progettualità finalizzate alla crescita e allo sviluppo. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere idee solide, sostenibili e realizzabili che possano essere in linea con le tante attività concrete che stiamo costantemente portando avanti sul sito».
Il Site Manager di "Ivrea città industriale del XX secolo" Filippo Ghisi: «Il nostro nuovo Piano di gestione vede la partecipazione delle comunità e l'engagement dei pubblici come elemento strategico e, allo stesso tempo, come mezzo per creare progettazione condivisa e sviluppo locale. Questa call, che speriamo possa riscuotere grande partecipazione, vuole continuare lungo la strada della raccolta di idee e della loro disseminazione come fattore di crescita e di attrattività. Ascoltare idee nuove provenienti da giovani creativi potrà essere da stimolo per future progettualità».
La Direttrice Area Patrimonio di Fondazione Santagata, Erica Meneghin: «La call for ideas Olivetti Lab è uno strumento strategico per attivare nuovi processi di innovazione e impresa nell’ambito del Piano di Gestione del sito Patrimonio Mondiale di Ivrea. Coinvolgere comunità di giovani, creativi e innovatori significa dare attuazione allo spirito della World Heritage Convention come motore di sviluppo contemporaneo, rafforzando la consapevolezza e la valorizzazione dei valori culturali, sociali ed economici che il sito esprime».








