IVREA - Si va verso un «cambio della guardia» alla diocesi di Ivrea. Nella lettera pastorale pubblicata ieri dal Risveglio Popolare, il settimanale della diocesi eporediese, e oggi ripresa dal sito web ufficiale, il vescovo monsignor Edoardo Cerrato annuncia la rinuncia al mandato per limiti di età. Rinuncia che scatterà a metà ottobre.
«Profondamente convinto che ogni nostro gesto è da compiere nella comunione con Gesù Cristo e che nel rapporto con Lui è da vivere ogni avvenimento - scrive il vescovo - riconoscente al Signore per tutti i Suoi doni guardo con serenità al prossimo 13 ottobre quando, se Dio vuole, entrerò nel 75esimo anno di età, nel corso del quale – “enixe rogatus” (vivamente invitato) dalla Legge della S. Madre Chiesa – presenterò al Santo Padre la rinuncia al servizio nella Diocesi a cui sono stato mandato».
Il vescovo Cerrato aggiunge: «Imparare a congedarsi» chiede Papa, nel Suo Motu proprio, anche ai Vescovi diocesani: «La conclusione di un ufficio ecclesiale deve essere considerata parte integrante del servizio stesso, in quanto richiede una nuova forma di disponibilità. Questo atteggiamento interiore è necessario sia quando, per ragioni di età, ci si deve preparare a lasciare il proprio incarico, sia quando venga chiesto di continuare quel servizio per un periodo più lungo, pur essendo stata raggiunta l’età di settantacinque anni […]. Chi si prepara a presentare la rinuncia ha bisogno di prepararsi adeguatamente davanti a Dio, spogliandosi dei desideri di potere e della pretesa di essere indispensabile. Questo permetterà di attraversare con pace e fiducia tale momento […] Se eccezionalmente viene chiesto di continuare il servizio per un periodo più lungo, si può comprendere solo per taluni motivi sempre legati al bene comune ecclesiale».
La lettera pastorale completa è disponibile CLICCANDO QUI direttamente dal sito della diocesi di Ivrea.