IVREA - Lo spoglio si è appena concluso e per i dati ufficiali bisognerà attendere ancora qualche ora. Ma i numeri confermano che il centrosinistra ha vinto al primo turno le amministrative di Ivrea. Matteo Chiantore è il nuovo sindaco della città. Le operazioni di spoglio si sono appena concluse e la coalizione di centro-sinistra, che comprendeva anche il Movimento 5 Stelle, ha superato per qualche centinaio di voti il 50%. Sconfitto il sindaco uscente, Stefano Sertoli, sostenuto dal Terzo Polo, vicino al 30%, ma soprattutto il centro-destra di Andrea Cantoni che si attesta terzo con poco più del 15% dei voti.
Nel corso dello spoglio c'è stato un grosso recupero di Sertoli che ha messo in dubbio il successo al primo turno di Chiantore. Solo poco prima delle 21, arrivato il penultimo seggio, è parsa chiara la vittoria del centrosinistra seppur per pochissimo.
Sertoli è stato tra i primi a chiamare il neo sindaco per congratularsi con lui in virtù del risultato ottenuto. Chiantore, a caldo, ha dedicato la vittoria alla sua famiglia. Sertoli, dal canto suo, si è detto rammaricato per la scarsa affluenza che probabilmente lo ha penalizzato e per il mancato sostegno del centrodestra che, terminati i cinque anni di amministrazione, ha preferito fare scelte diverse. Scelte che, evidentemente, non hanno premiato.
Quando sono state scrutinate 24 sezioni su 24 il candidato del centrosinistra Matteo Chiantore ha chiuso con il 52,4% dei voti. Poi Stefano Sertoli con il 27,4%, Andrea Cantoni 16,1%, Cadigia Perini 2,7%, Carlo Bravi 1,2%. Tutti i dati nelle immagini.