Galleria fotografica

LEINI' - Insediato ufficialmente il baby parlamentino leinicese: nominati vice sindaco e assesori. «Cercheremo di dare risposte alle necessità e alle richieste dei giovani, ma non solo»: è questo l’impegno di Lorenzo Serlenga, eletto sindaco dei ragazzi e delle ragazze, della sua giunta e di tutto il Consiglio comunale dei giovani, insediatosi alla presenza del vice sindaco di Leini, Cristina Bruno.

Tra le attività che la nuova giunta, insieme a tutta l'assemblea, si propone di portare avanti ci sono la riqualificazione delle panchine con l’installazione di prese per la ricarica dei dispositivi elettronici, il miglioramento dei parchi pubblici, la creazione di percorsi sportivi, il posizionamento di cartelli per l’educazione ambientale in luoghi pubblici, la realizzazione di attività contro il bullismo.

«Il Ccrr è un organo istituzionale di riferimento per il Consiglio comunale – ha detto il vice sindaco Cristina Bruno, introducendo la cerimonia – ringrazio le famiglie e le scuole per la collaborazione e la disponibilità: voi siete la dimostrazione che stanno germogliando i semini che tutti noi, istituzioni, famiglie e scuola abbiamo gettato. Siete il nostro orgoglio perché voi siete il futuro, un futuro che ha desiderio di occuparsi del nostro territorio e delle persone che lo abitano».

Nel suo intervento di saluto, il sindaco dei ragazzi e delle ragazze ha ringraziato il primo cittadino dei grandi e l’amministrazione comunale, gli insegnanti, la sua famiglia, i compagni di scuola che l’hanno votato. Dopo l’approvazione delle linee guida di mandato, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze ha provveduto all’elezione del presidente del consiglio: Alice Specchio, classe prima della media Casalegno. Entrano in consiglio: Gerardo Andrea (Classe 5^ - Frazione Tedeschi), Torella Giulia (Classe 5^ B - Anna Frank), Palermo Adele (Classe 5^ C - Anna Frank), Monterosso Alessia (Classe 5^ D - Anna Frank), Origlia Lattarulo Christian (Classe 5^ D - Anna Frank), Tomasetti Matteo (Classe 5^ F - Anna Frank), Lapiccirella Lorenzo (Classe 1^ B - Carlo Casalegno), Aggio Noelia (Classe 1^ C - Carlo Casalegno), Dell'Utri Michele (Classe 1^ C - Carlo Casalegno), Balut Alessia (Classe 1^ D - Carlo Casalegno), Di Turi Eleanor (Classe 1^ E - Carlo Casalegno) Specchio Alice (Classe 1^ F - Carlo Casalegno), Bertino Edoardo (Classe 1^ G - Carlo Casalegno), Bua Tommaso (Classe 2^ C  - Carlo Casalegno), Capasso Marco (Classe 2^ D - Carlo Casalegno) Serlenga Lorenzo (Classe 2^G - Carlo Casalegno). Sono stati nominati inoltre Tommaso Bua vice sindaco e assessore allo sport, Matteo Tomassetti assessore alla cultura, Eleanor Di Turi assessore alla solidarietà sociale, Marco Capasso assessore all’ambiente, Giulia Torella assessore alla tecnologia e all’arredo urbano.