Galleria fotografica

LEINI - Torna a Leini «Puliamo il mondo» per combattere la piaga dei rifiuti abbandonati. L’edizione italiana di «Clean up The World» è il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, promossa da Legambiente, che ogni anno, dal 1993, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e  amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito con nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità.

L’appuntamento è per domenica 22: i partecipanti si ritroveranno alle 10 nei pressi del monumento degli alpini in piazzetta dei Donatori di sangue, alle spalle del castello dei Provana. A tutti i presenti sarà consegnato il kit per la pulizia, e successivamente inizierà l’intervento, che interesserà piazza Vittorio Emanuele, via Provana (fino all’incrocio con via Bovetti) e il parcheggio sterrato situato dietro il teatro Pavarotti. La Seta passerà nella giornata di lunedì a smaltire quanto raccolto.

Andrea Gilestro, assessore all’ambiente: «Invito tutti a partecipare a questa giornata, grandi e piccini come si suol dire, non solo per rendere un servizio a Leini, ripulendo alcuni tratti del centro storico della nostra città, ma anche per dare un esempio e cercare di insegnare il rispetto del territorio nel quale tutti, anche coloro che abbandonano rifiuti, viviamo. Insomma, un’occasione per stare insieme e fare la differenza. E la differenziata». (S.i.)