LEINI’ - Cambia il sindaco di Leinì. Luca Torella, candidato sostenuto dal Partito Democratico, Uniti per Leini, Progetto Leini e Noi per Leini, è il nuovo primo cittadino. E’ questo il verdetto che sta emergendo, in modo netto, dallo scrutinio in fase di ultimazione. Al ballottaggio, in programma domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, si sono recati alle urne 6349 votanti su 13134 aventi diritto. Pallottoliere alla mano, si tratta di un’affluenza del 48,34 %. Hanno votato 3167 maschi e 3182 femmine.
Quando mancano poche sezioni, Torella ha un forte e decisivo vantaggio sul borgomastro uscente, Renato Pittalis, sostenuto da Lista civica Pittalis sindaco, Cambia Leini con noi e Leini bene Comune. Nella prima tornata delle amministrative Torella aveva ottenuto il 41,87% dei consensi contro il 35,72% di Pittalis. Solo il 18,4% dei consensi per il candidato a sindaco del centrodestra Vecchi. Lontana dalla partita anche Silvia Cossu del Movimento 5 Stelle, quarta su quattro, con poco più del 4%.
Con la vittoria di Luca Torella del centro sinistra, il consiglio comunale potrebbe essere così composto: 4 rappresentanti del Pd (Luca Conforti, Bruna Panero, Rosalia Marini e Franco Buo, quest’ultimi due indipendenti di Alleanza Verdi e Sinistra), 4 di Uniti per Leini – Torella Sindaco (Gabriella Leone, Fabrizio Troiani, Andrea Gilestro e Raffaella Arzenton), 1 di Noi per Leini (Sabrina Maschio) e 1 di Progetto Leini (Giuseppe Musolino). In questo caso la minoranza sarebbe composta da 2 di Fratelli d’Italia (Francesco Vecchi e Salvatore Martorana), 2 di Lista Civica Pittalis (Monica Zanini e Marco Chiabrando) e 2 di Cambia Leini con Noi (Renato Pittalis e Mauro Caudana). (Alcune foto tratte dalla pagina Facebook di Ilaria Lega e di ALessandro Bredice)