Galleria fotografica

LEINI’-MAPPANO - Cambio alla guida della comunità religiosa di Leinì e Mappano. I fedeli della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli devono dire addio al parroco Pierantonio Garbiglia, don Pier per tutti. Per disposizioni dell’arcivescovo di Torino, monsignor Roberto Repole, anche il vice parroco don Marco Fogliotti lascerà la parrocchia leinicese e quella di Mappano, dove prestava servizio dal 2018. 

Si tratta di una piccola grande rivoluzione comunicata ai cittadini dei due Comuni nella Messa dello scorso week-end e anticipata da una lettera inviata ai Consigli pastorali di Leini e Mappano. La notizia del doppio avvicendamento ha, inevitabilmente, fatto molto discutere in città.
A don Marco, fanno sapere dalla diocesi, lo spostamento sarebbe stato comunicato già a fine maggio con la motivazione della volontà del Vescovo di «far fare ai preti giovani due esperienze da vice parroco in due comunità parrocchiali diverse, per poi essere mandati parroci».

Si tratta invece, come ha spiegato lo stesso religioso ai fedeli, di "dimissioni" per don Pier, nato a Carignano nel 1966. Una «legittima» richiesta di cambiamento arrivata dallo stesso parroco che era a Leinì dal 2013, dopo aver guidato le parrocchie di Andezeno, Montaldo Torinese e Arignano. Venerdì 9 giugno, è in programma a Torino l’assemblea diocesana, nella quale l’arcivescovo e il vescovo ausiliare monsignor Alessandro Giraudo comunicheranno tutti i trasferimenti. Si conoscerà, quindi, anche il nome del nuovo parroco leinicese.