LEINI' - Irteco ha realizzato un nuovo piano urbano del traffico, già adottato dalla Giunta Comunale. Il piano prevede l cambiamento di alcuni sensi di marcia nel concentrico, il rifacimento della rotonda di San Giacomo, di quella di via Torino, dell’accesso al parcheggio di piazza I Maggio e della rotonda di via Lombardore.

La redazione del piano da parte di Irteco è avvenuta in seguito alle segnalazioni di cittadini e Associazioni, alle rilevazioni dei flussi del traffico e alle interviste agli automobilisti. Gli obiettivi principali del piano sono ridurre l’incidenza del traffico sulle vie cittadine, favorire l’uso di mezzi di mobilità alternativa, rendere più fluida la circolazione, valorizzare il centro storico e ridurre l’inquinamento.

L’immissione da via Fratelli Fiore nella rotonda di San Giacomo verrà messa in sicurezza. In piazza I Maggio verrà rifatta la rotonda e saranno modificati i flussi di entrata e uscita nel parcheggio dell’area mercatale. In via Lombardone verrà spostato il capolinea del 46 in corrispondenza della rotonda. Nel centro storico invece verranno stabiliti dei sensi unici, in modo che la direzione di marcia sia per tutta la via nella stessa direzione; saranno anche istituite un’area pedonale attorno a piazza Vittorio Emanuele e una ZTL ambientale.

Si sta anche valutando se istituire una sosta a pagamento nell’area della zona a traffico limitato. Per incentivare la mobilità, sostenibile si potenzieranno le piste ciclabili, il car sharing, e le colonnine per ricaricare i veicoli elettrici. L’Assessore ai Lavori Pubblici Dario Luetto ha affermato che l’attuazione del piano sarà graduale nei prossimi anni e che il Comune provvederà alle revisioni biennali. L’approccio basato sulle analisi sul campo e sull’analisi tecnica dei flussi di traffico soddisferà fin dai primi lavori le esigenze dei cittadini. (C.R.)