LEINI - «Signor Sindaco, se due colline s’incontrano diventano una montagna!». Così parlò Giuseppe Musolino, consigliere di Progetto Leini, in occasione dell’insediamento dell’amministrazione Pittalis. A distanza di cinque anni quelle due colline, “Uniti per Leini” e “Progetto Leini”, oggi diventate una montagna invalicabile, anche grazie al Partito Democratico e all’altra lista civica “Noi per Leini”, sono pronte a governare la città e a presentarsi alla cittadinanza leinicese giovedì 11 alle 19:30 in occasione della prima seduta del neo Consiglio comunale.
Undici sono i punti all’ordine del giorno: si procederà alla convalida degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale; quindi, si terrà il giuramento del primo cittadino, che presenterà le linee programmatiche del suo mandato, e l’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale. A seguire i lavori procederanno con la comunicazione della composizione della nuova giunta comunale, con la costituzione dei gruppi consiliari e dei rispettivi capigruppo, con la nomina della commissione elettorale comunale e delle commissioni comunali e con l’elezione dei rappresentanti del Comune di Leini in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni Nord Est Torino.
In realtà la squadra di governo è già nota da mercoledì scorso, quando è stato formalizzato l’atto esecutivo di costituzione. La nuova giunta è composta da Bruna Panero (con funzioni di vice sindaco), Luca Conforti del Partito Democratico, Francesco Faccilongo (Progetto Leini), Andrea Gilestro (Uniti per Leini) e Maria Grazia Lico (Noi per Leini). Per effetto delle nomine in giunta di Panero e Conforti del PD, entrano in consiglio Ilaria Lega e Isabella Spezzano. (S.i.)