Galleria fotografica

LEINI - Da ieri, martedì 3 giugno 2025, è in funzione al semaforo che regola il traffico su via Torino all’intersezione con via Valletta, il «contasecondi», un dispositivo che avverte gli automobilisti dello scattare del rosso, in modo che, al giallo, possano valutare se sgomberare o meno l’incrocio senza incappare in contravvenzioni. Il semaforo è controllato da una telecamera che multa chi passa con il rosso.

«I cittadini ricorderanno che nella scorsa campagna elettorale avevamo annunciato l’installazione del contatore semaforico all’impianto di via Torino - commenta l’assessore a Viabilità e Sicurezza, Francesco Faccilongo - grazie anche al lavoro del comandante della Polizia Locale Salvatore Papalia, il contatore è in funzione e consentirà agli utenti di visualizzare all’istante la durata dei tempi semaforici. Questo permetterà agli automobilisti di gestire ed eventualmente arrestare il veicolo in sicurezza, evitando di incorrere in sanzioni e di creare pericoli per gli automobilisti che seguono».

«Un impianto semaforico come quello di via Torino, dotato cioè di un dispositivo che “fotografa” le auto che passano con il rosso, non può e non deve avere solo un aspetto punitivo - aggiunge il sindaco Luca Torella - la sicurezza sulle strade deve avere anche un aspetto preventivo. Giusto punire con le sanzioni chi brucia il rosso e mette in pericolo la propria vita e quella degli altri. Ma doveroso anche agevolare i cittadini nel rispetto del codice della strada in modo che possano evitare di incappare nelle multe».