LEINI - In bici per la città per sensibilizzare sul tema della sicurezza dentro e fuori le aule delle scuole. Sabato 23 novembre il Pd di Leini ha celebrato la giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita nell’anniversario della morte di Vito Scafidi, il 17enne travolto dal crollo di un controsoffitto nel liceo Darwin a Rivoli nel 2008.
Per il quarto anno consecutivo i democratici leinicesi hanno risposto all’appello dell’iniziativa «Un fiore per Vito», promossa dal fondo che porta il suo nome e dalla Fondazione Benvenuti in Italia, Acmos, Libera Piemonte e Circolo Articolo 21 Piemonte in ricordo degli studenti e studentesse della Casa dello Studente dell'Aquila dei bambini e delle bambine della scuola di San Giuliano di Puglia morti e feriti durante il terremoto, e di Vito, morto 16 anni fa.
La segretaria del circolo, Isabella Spezzano, sottolinea l’importanza della giornata: «A distanza di anni, è ancora necessario lottare per la sicurezza degli edifici scolastici. I dati piemontesi fotografano una situazione analoga a quella nazionale: un edificio su due necessita di interventi di manutenzione straordinaria. Purtroppo, i fondi messi a disposizione non sono sufficienti a coprire le criticità che sono presenti sul nostro territorio. Noi vogliamo scuole sicure, inclusive dalle quali ognuno possa tornare a casa sicuro e arrichito. Per questo continueremo ad impegnarci per il cambiamento, in memoria di Vito» (S.i.).