LESSOLO - Lessolo è la sede dell’Associazione Cor et Amor, che coordina l’attuazione del pogetto nzionale «Costruiamo Gentilezza» (tra le pratiche gentili generate e diffuse in tutta Italia: l’assessorato alla gentilezza, le panchine viola della gentilezza, la giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati, i consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi…spazio alla gentilezza). L'iniziativa ha come obiettivo quello di far divenire la capacità di creare pratiche gentili per il bene comune un’abitudine diffusa entro il 21 Marzo 2036, mettendo i bambini e i ragazzi al centro della comunità e favorendo l’evoluzione comunitaria.
A questo proposito, dopo l’esperienza più che positiva maturata lo scorso anno organizzando un incontro preelettorale in cui i candidati a sindaco di Ivrea avevano risposto ad alcune domande preparate dai bambini e dai ragazzi delle scuole eporediesi riguardanti argomenti di loro interesse, Cor et Amor intende riproporre l’iniziativa nel Comune in cui ha sede. Per questa ragione il prossimo 6 Giugno, dalle 20.15 alle 21.30, i candidati a sindaco di Lessolo, Milena Violante e Walter Dagassolemi, si incontreranno negli studi di Radio Spazio Ivrea per rispondere alle domande preparate dalle classi delle scuole lessolesi (con il supporto dell’istituto comprensivo di Pavone Canavese) nell’ambito dell’educazione civica.
«I candidati estrarranno da un’ampolla, alternandosi, 8 domande ciascuno delle 30 inserite - spiega Luca Nardi presidente di Cor et Amor - A rivolgere loro i questi scritti dai bambini saranno alcuni componenti del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi nell’ambito della progettualità "Sosteniamo l’inclusione". Un’occasione per dare voce e ascolto alle idee dei più piccoli che vedono la comunità da una prospettiva diversa rispetto agli adulti».