LESSOLO - Si può essere felici lavorando? Certamente, quando si è motivati ed emergono la passione, l’entusiasmo e la gentilezza, ossia la capacità di collaborare per raggiungere obiettivi comuni. Partendo da questo presupposto Renata Monda, dirigente della Citta Metropolitana di Napoli, si è impegnata per fare attivare la rete Cug, un tavolo di lavoro che consente di mettere in atto azioni e iniziative a favore dei lavoratori degli enti pubblici in modo tale da favorire il benessere lavorativo. A beneficiarne come ricaduta saranno anche gli utenti, quindi i cittadini.
Sono 35 i Comuni coinvolti del territorio napoletano. Contemporaneamente è stato creato un legame con il progetto nazionale Costruiamo Gentilezza e l'associazione Cor et Amor di Lessolo, nell’ambito della Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024, che vedrà il territorio del vesuviano e quello del foggiano protagonisti. Lo scorso 20 ottobre 2023, nella sala del Consiglio metropolitano, si è insediata ufficialmente la Rete Cug all’insegna della gentilezza, sono intervenuti all’incontro rappresentanti dei Comuni della Città Metropolitana di Napoli ed esponenti del Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza, tra cui il coordinatore Luca Nardi, la referente locale l’ambasciatrice Anna Vitiello, l’ambasciatrice dei ragazzi Anna Maria Galasso, gli imprenditori della gentilezza Guido Stratta (responsabile risorse umane del gruppo Enel) e Cristina Ghiringhello (direttrice Ciac).
Durante gli interventi si è parlato anche del progetto Costruiamo Gentilezza e di come la gentilezza possa essere impattante sul lavoro. In particolar modo Guido Stratta ha evidenziato come nella pubblica amministrazione, per quanto riguarda le modalità di assunzione, si dovrebbero tenere in considerazione anche le qualità socio relazionali dei candidati. Mentre Luca Nardi ha posto l’attenzione sull’importanza di mettere in atto le buone pratiche gentili, anche sul lavoro, con amore e in modo disinteressato, indipendentemente dal fatto che si disponga di risorse economiche, impiegando capacità che tutti possiedono quali creatività, immaginazione e gentilezza.