LOCANA - Negli anni addietro le fontane hanno rappresentato luogo fondamentale all'interno di un paese o di una frazione. Non solo perché in quei luoghi ci si poteva abbeverare, lavare cibi e oggetti di uso quotidiano, oppure sciacquare i panni. Era un punto di ritrovo, dove incontrarsi, scambiare due chiacchiere e opinioni, riunirsi e discutere di cose futili, come di altre ben più importanti. Per questo l'amministrazione comunale di Locana, guidata dal sindaco Mauro Peruzzo Cornetto, ha deciso, da alcuni anni a questa parte, di porre in essere una serie di interventi finalizzati a ridare lustro e funzionalità ad alcune delle storiche fontane che caratterizzano le borgate ed il centro cittadino.
Iniziata nel 2020, l'opera di rifacimento in alcuni casi e di abbellimento in altri ha permesso di dare nuovo lustro ad una trentina di esse, che attualmente regalano a chi le incontra lungo il proprio cammino un colpo d'occhio (e una funzionalità) eccellente. «E' un patrimonio della comunità che non va assolutamente perso – dicono i rappresentanti dell'amministrazione – Il Comune ha scelto di realizzate i lavori di recupero di 4 o 5 fontane all'anno, dando priorità d'intervento per quelle che necessitano di interventi più importanti ed urgenti. Tenendo debitamente conto delle finanze a disposizione, cercheremo di proseguire questo recupero, tenendo conto che di fontane ce ne sono circa 600 sparse in tutto il territorio».
L'interessante progetto di recupero ha visto il fondamentale coinvolgimento degli artigiani del posto, nonché l'utilizzo di pietre e materiali locali. Una scelta voluta per dare un tocco ancora più speciale a queste fontane, che nel trascorrere del tempo sono rimaste ancora testimonianza di un tempo non poi così troppo lontano.








