GRAN PARADISO - Uncem fa le congratulazioni al neopresidente del Parco Gran Paradiso, Mauro Durbano, vicesindaco di Ceresole Reale. «Complimenti e buon lavoro al presidente nominato dal Ministro Pichetto. Siamo certi che sarà importante definire nuovi percorsi di sviluppo locale e protezione dei territori, nella logica della legge sui parchi - che richiede, come detto anche da Uncem con Federparchi, un 'tagliando' - e nella massima interazione con gli Enti locali, Comuni e Unioni montane, con Valle d'Aosta e Piemonte insieme».
Per Uncem i prossimi anni saranno decisivi anche per spostare, «finalmente, dopo cento anni di storia, la sede del Parco in valle. Si trovi una soluzione senza litigi e contrapposizioni. Non ha molto senso tenere la sede in centro a Torino». Di questa possibilità ha parlato nella nostra live dell'altra sera (che trovate nell'articolo) il neo presidente Durbano. Lo spostamento della sede nell'area del Parco è una discussione che periodicamente torna a galla.
«Il Parco definisca comunque nuove efficaci logiche di interazione tra montano e urbano. E il lavoro da fare con Uncem prosegue indubbiamente nel solco tracciato dal Presidente Italo Cerise, con il quale vi è stato un ottimo rapporto istituzionale», fanno sapere da Uncem.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!