LOCANA - Ancora un servizio in più per i bambini e ragazzi frequentanti il plesso scolastico di Locana, al fine di rispondere in modo puntuale alle esigenze organizzative delle famiglie: un servizio mensa e sorveglianza che dia continuità nelle giornate in cui il normale rientro non è previsto da calendario scolastico, ma le attività proseguono nel pomeriggio con il doposcuola.
Da alcuni anni infatti l’amministrazione comunale di Locana ha istituito il servizio doposcuola per i ragazzi della primaria e secondaria inferiore dalle ore 14 alle ore 17 dedicato ad attività ludico-sportive e svolgimento compiti con l’assistenza di personale qualificato. Il tutto senza che le famiglie debbano sborsare un solo euro, e allo stesso modo da anni il servizio di trasporto con scuolabus e la mensa nei giorni di rientro a scuola è totalmente a carico del Comune.
Uno sforzo economico notevole per una realtà come Locana, con l’intenzione di aiutare le famiglie, incentivare la natalità e mantenere sul territorio le nuove generazioni per contrastare lo spopolamento e il progressivo invecchiamento della popolazione residente. «In questo l’amministrazione di Locana è senza dubbio un esempio da seguire, così come lo sono tutte quelle realtà valligiane che con risorse proprie, impegno e ascolto delle esigenze dei cittadini cercando di invertire il trend di abbandono dei territori montani», fanno sapere dal Comune.