LOMBARDORE - Il sindaco di Lombardore, Rocco Barbetta, ospite in Parlamento fa chiarezza sull’ex poligono militare, che, come spiegato durante il suo intervento alla Camera, non sarà trasformato in un centro per accogliere profughi e rifugiati, ma sarà un polo formativo. Mercoledì 27 e giovedì 28 settembre 2023 il primo cittadino lombardorese ha partecipato alla Camera dei Deputati, come rappresentante dei piccoli Comuni del Canavese, al «Convegno spazio», organizzato nella sala del Mappamondo dal presidente della XIV Commissione Politiche UE, l'onorevole Alessandro Giglio Vigna. Nell’occasione è stato anche presentato il volume «Vedo la Terra azzurra» del giornalista Giorgio Di Bernardo.
Al convegno, moderato e coordinato dalla dottoressa, Sara Garino (capo ufficio legislativo della Presidenza Commissione Attività Produttive, Commercio e Terziario), sono stati trattati argomenti inerenti la salvaguardia dell’ambiente , attraverso gli investimenti degli imprenditori sul territorio nazionale. All’incontro era presente anche Assosistema Confindustria nelle persone del vicepresidente Alberto Scarafiotti (originario di Lombardore) ed il direttore generale Matteo Nevi e Daniela Passione per le relazioni istituzionali.
«Ringrazio la dottoressa, Sara Garino, per l’invito – commenta il primo cittadino di Lombardore, Rocco Barbetta - L’intervento del dottor Scarafiotti è stato relativo all’attività dell’organizzazione rappresentata che riguarda i settori di safety (manutenzione DPI per i settori pubblici – sanitari – forze armate – vigili del fuoco). servizi sanitari Integrati (sanificazione strumentario medico e dispositivi tessili riutilizzabili), servizi turistici integrati (sanificazione , gestione magazzini strutture turistiche e ricettive), workware (noleggio, lavaggio di indumenti da lavoro per enti e privati). Pertanto Il mio intervento è stato incentrato nell’ambito degli argomenti trattati per la salvaguardia dell’ambiente che passa attraverso attività specialistica condotta dagli imprenditori di Assosistema Confindustria ma anche attraverso l’attenzione delle Amministrazioni comunali che si dimostrano sensibili con le iniziative che operano sui propri territori».
E’ la prima volta che un sindaco di Lombardore interviene alla Camera: «Ho avuto l’onore di rappresentare il mio Comune in questo evento e ho evidenziato l’attività e le iniziative in corso con particolare riferimento al riuso dell’ex base logistica ritornata al patrimonio comunale tramite il “federalismo demaniale” che non prevede l’accoglimento dei profughi, ma bensì un progetto a carattere nazionale di polo formativo per funzionari e per dipartimenti del Ministero dell’Interno. Ringrazio tutte le Istituzioni del Governo Centrale per aver dato a me, primo cittadino del Comune di Lombardore, con giovane esperienza di amministratore, la possibilità di confrontarsi al tavolo della Camera dei Deputati».