Galleria fotografica

MONTALTO DORA - Ci potrebbe essere a stretto giro una new entry alla voce supermercati in Canavese. Il market, il primo in quella zona specifica, dovrebbe sorgere a Montalto Dora, lungo la statale 26 al confine con Ivrea. Si andrebbe ad aggiungere a quelli già esistenti in centro e verso Borgofranco.

La nuova struttura sarà un supermercato di 2.100 metri quadrati complessivi, di cui 1.300 destinati alla vendita alimentare. L’apertura è prevista per settembre 2026. Il progetto rientra in un Piano di edilizia convenzionata che si estende su un’area complessiva di 24mila metri quadrati a destinazione mista, residenziale e commerciale. L’iter per la realizzazione dell’attività è iniziato nel 2008, durante il secondo mandato dell'attuale sindaco Renzo Galletto. L'approvazione definitiva da parte della giunta comunale è attesa entro fine maggio. L'Anas ha già dato parere favorevole, aprendo così la strada all'avvio dei lavori.

Tra i benefici previsti dal progetto, ci sono le opere compensative per un valore stimato tra i 600 e i 700 mila euro, che i costruttori dovranno destinare a interventi di urbanizzazione e viabilità. Tra i dubbi sollevati l’effettiva ricaduta occupazionale del supermercato, che secondo le stime potrebbe generare tra i sei e i sette posti di lavoro. Sul fronte sindacale e associativo non mancano le perplessità per l’espansione della media e grande distribuzione nell’area eporediese dato che, a Montalto, tra le piccole attività locali è rimasto operativo soltanto un negozio di ortofrutta.