NOLE - Cartacce, bottiglie di plastica, vecchi cuscini e persino scarpe: sono solo alcuni dei rifiuti raccolti nella mattinata di sabato scorso, 8 novembre 2024, lungo la corona verde di Nole, durante una giornata ecologica che ha visto un’ampia partecipazione della comunità, con i bambini in prima fila. Tra i piccoli volontari c'erano anche i rappresentanti del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, tutti muniti di guanti, palette e sacchi della spazzatura per ripulire l’area circostante il santuario di San Vito e il sentiero che conduce al torrente Stura.
L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale e realizzata con Legambiente, ha avuto come scopo principale la promozione del senso civico tra i più giovani, incoraggiando un rispetto profondo per l'ambiente e l’importanza di una tutela costante del territorio. «Abbiamo voluto coinvolgere le scolaresche nella speranza di trasmettere alle generazioni future l'amore per il nostro ambiente» scrive sui social il sindaco Luca Bertino.
L’amministrazione si è inoltre impegnata a proseguire il monitoraggio del territorio attraverso azioni periodiche di riqualificazione e il potenziamento della sorveglianza, grazie anche all'uso di videosorveglianza e fototrappole, per scoraggiare ulteriori episodi di abbandono dei rifiuti. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al consorzio Cisa ente e alla società Sia srl, che hanno fornito le attrezzature per la raccolta, e ai capigruppo in consiglio comunale, Samuele Muscas ed Elisa Aimo Boot, per il loro supporto, insieme a tutti i cittadini che hanno partecipato attivamente, dimostrando il loro impegno per un ambiente più pulito e vivibile.