OZEGNA - Ancora per oggi, giovedi 9 maggio 2024, è possibile toccare con mano, a Ozegna, tutta la violenza della guerra in Ucraina. L'associazione «La Memoria Viva» di Castellamonte e il Comune di Ozegna, espongono, infatti, sotto le finestre del castello, l'ambulanza mitragliata a Kharkiv, città al centro degli eventi bellici in Ucraina. Il mezzo di soccorso, crivellato di colpi di arma da fuoco, è stato colpito mentre trasportava feriti: la sua presenza in Canavese vuole essere un monito contro la violenza e un invito alla pace e alla giustizia.
Nel pomeriggio di ieri l'ambulanza è stata benedetta dal parroco del paese, don Luca Meinardi, alla presenza del sindaco Sergio Bartoli, delle autorità cittadine e di altri amministratori della zona. Dopo aver attraversato diversi Paesi europei, inclusi Lussemburgo, Belgio, Inghilterra, Austria e Slovacchia, l’ambulanza è arrivata in Italia il 6 aprile scorso e, dopo Ozegna, sarà esposta anche a Bologna, Verona, Brescia, Piacenza, Asti, Torino, Alessandria, Novara.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!