Galleria fotografica

OZEGNA - L’amministrazione comunale di Ozegna annuncia con grande soddisfazione l’affidamento dei lavori per il restauro del Castello, uno dei luoghi più simbolici e rappresentativi del patrimonio storico e culturale del paese. In occasione dell’avvio dell’intervento, si è svolto un incontro operativo tra l’amministrazione e la ditta esecutrice, volto a definire e coordinare i prossimi passaggi che daranno concreta attuazione alla riqualificazione dell’edificio.

Il primo lotto dei lavori interesserà il piano terreno, con l’obiettivo di valorizzarne e preservarne le caratteristiche storiche e architettoniche, restituendo alla comunità uno spazio carico di significato. All’incontro erano presenti il sindaco Federico Pozzo, i componenti del Consiglio comunale e il consigliere regionale Sergio Bartoli. L’intervento sarà realizzato in sinergia con la Soprintendenza delle Belle Arti, grazie anche alla proficua collaborazione consolidatasi negli anni per la valorizzazione dei siti storico-culturali di Ozegna.

«Restituire il Castello alla cittadinanza significa non solo tutelare la nostra storia, ma anche costruire nuove opportunità per il futuro della nostra comunità», ha dichiarato Pozzo. «Essere oggi presenti all’inizio di questi lavori – dichiara Bartoli – è motivo di profonda emozione. Non è solo l’apertura di un cantiere, ma il coronamento di un impegno che ha radici lontane e che oggi prende forma concreta. Restituire questo luogo alla cittadinanza significa proteggere la nostra identità e creare opportunità culturali, turistiche ed educative per le generazioni future».

Il restauro del Castello non rappresenta soltanto un intervento edilizio, ma un vero e proprio investimento nella memoria e nella rinascita di un simbolo del Canavese.