PAVONE CANAVESE - Il 20 marzo si è svolto al castello di Pavone Canavese una presentazione del Distretto Diffuso del Commercio Dalla Dora Al Chiusella nella quale sono state presentate le attività svolte e i progetti in corso. Sono intervenuti: Giovanna Codato district manager, Giacomo Endro Bevolo sindaco del comune di Pavone Capofila, Fausto Francisca sindaco del comune di Borgofranco d’Ivrea, Antonio Mazza sindaco del comune di Banchette, Renzo Galletto sindaco del comune di Montalto Dora, Domenico Mancuso sindaco di Salerano, Lorenzo Poletto sindaco di Pavone e Myriam Alù di Confesercenti.
Dopo la presentazione del Distretto Diffuso si è svolta una presentazione e degustazione delle produzioni tipiche del territorio a cura delle imprese produttrici a favore degli esercizi commerciali e della ristorazione, a cui è seguito un momento di incontri B2B, in modo tale da far conoscere le produzioni locali e favorirne la presenza nei negozi e nei menù dei ristoranti del territorio. Hanno presentato i loro prodotti: Forno le 3 spighe, La Cascinassa, Vigneti Aloi, Az. Agr. Cascina Gaio, I fiori di Kikka, L’Araldo pistillo rosso, Giovani Vignaioli del Canavese, Az. Agr Alberand, Cantina della Serra, Green Italy, Pasticceria Pitti, All Plast, la Vineria Matteo Condio e altri. L’incontro ha visto una presenza numerosa e attenta di commercianti e ristoratori che hanno così approfondito la conoscenza e i rapporti con i produttori e i loro prodotti di eccellenza.
Con un ottimo lavoro di squadra e sinergia, le Amministrazioni Comunali di Banchette, Borgofranco d’Ivrea, Fiorano Canavese, Lessolo, Montalto Dora, Pavone Canavese, Quassolo, Salerano Canavese e Samone, in collaborazione con Confesercenti Torino, si erano classificate ottave nella graduatoria regionale per il finanziamento del Distretto Diffuso del Commercio Dalla Dora al Chiusella, ottenendo 235.000,00 euro dalla Regione Piemonte per il finanziamento del progetto strategico di valorizzazione dei propri aspetti di natura economica, attrattività turistica, qualificazione urbana e rafforzamento della propria identità e favorire il mantenimento e lo sviluppo delle diverse forme di commercio così da garantire al consumatore servizi di prossimità.
Partner del progetto, che vede come capofila il Comune di Pavone Canavese, sono: Camera di commercio di Torino, CNA Città metropolitana di Torino, Coldiretti Torino, Confindustria Canavese, Fondazione Links, Formont , Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei Vini DOG di Caluso e DOC di Carema e Canavese, Agenzia per lo sviluppo del Canavese, Associazione per la valorizzazione e promozione del cavolo verza di Montalto Dora, Associazione turistica pro loco Quassolo, Pro loco Pavone Canavese e le altre associazione, Pro Salerano, Pro loco Fiorano Canavese, Pro loco Borgofranco, Parco scientifico tecnologico Bioindustry Park Silvano Fumero, Associazione Casainsieme, Alimentaria srl Borgofranco d’Ivrea, Egidio Torreano e figli s.a.s.
“La creazione del Distretto rafforza l’identità territoriale e fa del commercio un fattore strategico di sviluppo economico, culturale e turistico del territorio – dichiara il sindaco di Pavone Canavese capofila, Endro Giacomo Bevolo - La grande distribuzione si è sviluppata a dismisura e ha provocato progressivamente la desertificazione commerciale nei centri storici delle città e nelle aree periferiche. Da qualche anno si è iniziato a capire come questo fenomeno stia causando la scomparsa del tessuto sociale ed economico che è da sempre una ricchezza per i nostri paesi. Il negozio di vicinato svolge un ruolo sociale di presidio e di aggregazione garantendo vivibilità e sicurezza, oltre che dare servizi alle fasce più deboli della popolazione. E’ compito degli Amministratori cercare di porre in essere delle politiche per far rinascere le nostre piccole comunità: è necessario salvaguardare le radici storiche e culturali, valorizzare le produzioni locali e soddisfare le esigenze commerciali e dei Consumatori. Solo con una visione comune, come quella che stiamo portando avanti, si riesce a valorizzare il territorio e a favorire un centro commerciale naturale creando opportunità per gli abitanti, per i visitatori e per i turisti.”
Il progetto del Distretto Diffuso Dalla Dora al Chiusella ha la finalità di affermare e promuovere l'immagine e l'identità commerciale del Distretto con azioni di marketing territoriale e con lo scopo di aumentare il valore dell’area delle sue attività commerciali. Gli obiettivi del progetto, come anticipato dal Sindaco Bevolo sono: arginare la desertificazione commerciale e contrastare la perdita identitaria e culturale attraverso processi di rigenerazione e riqualificazione urbana; far emergere la dimensione e la valenza commerciale del Distretto; mettere in rete gli operatori per esaltarne i punti di forza e mitigarne le debolezze; favorire la transizione digitale delle imprese per mantenerle competitive nell'evoluzione del mercato.
A partire dal 2022 il Distretto Diffuso ha cominciato ad operare e 110.000,00 euro sono già stati destinati direttamente attraverso un apposito bando con contributi all’80% a fondo perduto a 20 imprese del commercio e della ristorazione del Distretto affinché queste possano rendere maggiormente attrattive le loro attività. Sono state finanziate 4 imprese per il comune di Banchette, 5 per Borgofranco d’Ivrea, 1 per Lessolo, 3 per Montalto Dora, 3 per Pavone Canavese, 1 per Quassolo, 2 per Salerano Canavese ed 1 per Samone.
Il progetto ha visto anche l’installazione di elementi di arredo urbano e isole smart lungo le vie commerciali e nei punti chiave del territorio, tra cui cestini portarifiuti per la differenziata, panchine, dissuasori, portabici, spegnisigarette ecc. A metà tra arredo urbano e iniziativa smart si colloca anche l’installazione in tutti i comuni del Distretto di panchine smart e wall box che consentono anche di ricaricare ebike e smartphone.
Per la creazione di una Smart Community il Distretto ha aderito alla piattaforma I-Gate (app scaricabile gratuitamente da Google Play Store o da Apple Store) che contiene le novità ed eventi dei nove Comuni, le informazioni aggiornate sulle attività commerciali e le sezioni: Meteo, Mappatura delle colonnine di ricarica auto, punti Wifi, fontanelle pubbliche e le Webcam pubbliche online.
E’ in fase di realizzazione anche il Marketplace DORA&CHIUSELLA SHOP un e commerce multivendor che si integra nell’app I-GATE e che porta il commercio di vicinato anche on line.
Il progetto guarda anche all’accessibilità a tutto campo: in collaborazione con APRI onlus Ass. Pro Retinopatici e Ipovedenti sono state realizzate 10 Mappe Tattili, installate nei comuni del Distretto su supporti a pavimento. Le mappe indicano per ciascun Comune le Vie del Commercio e permettono anche di ascoltare tramite QR Code la descrizione dei luoghi e dei percorsi sulle stesse evidenziati.
Prevista anche la creazione di due infopoint: uno a Pavone Canavese presso la biblioteca civica caratterizzato dalla Panchina letteraria e da due pannelli indicanti le vie del commercio da cui si diramano i percorsi escursionistici; l’altro Samone, anche questo presso la biblioteca civica.
Sono in corso anche azioni di comunicazione, formazione e redazione di regolamenti condivisi per sostenere le politiche di sviluppo territoriale definite dalle Amministrazioni. L’intento è quello di mettere al centro gli aspetti di natura commerciale, nonché di digitalizzazione per far conoscere le attività, le iniziative del territorio ma soprattutto agevolare la transizione nel mondo digitale degli operatori economici. Tra questi ricordiamo la realizzazione della Brand Identity del Distretto che prevede la declinazione del marchio su una pluralità di strumenti di comunicazione, dalla segnaletica alle locandine, dagli espositori alle vetrofanie per i negozi.
Anche l’evento odierno presso il Castello di Pavone rientra nelle strategie del Distretto in quanto ha visto la presentazione e degustazione dei prodotti tipici di eccellenza del territorio effettuata direttamente dai produttori e rivolta ai media, ai commercianti e ai ristoratori, nelle storiche sale del Castello di Pavone Canavese, con un apposito momento B2B. L’evento ha consentito così di far conoscere le produzioni locali (formaggi, salumi, vino, zafferano, dolci, ecc.) e favorirne la presenza nei negozi e nei menù dei ristoranti del territorio, creando una filiera corta e migliorando l’immagine del Distretto anche per i visitatori e i turisti.