PONT CANAVESE - Il campo sportivo di Pont Canavese, il mitico Costa Laia, resta ancora senza gestore. Sulla vicenda, è intervenuto, dopo una richiesta di informazioni presentata in Comune da Ezio Colombatto, il commissario straordinario, Paolo Cosseddu. Quest’ultimo ha sottolineato come si tratti di una situazione molto complessa, ereditata dal passato.
Dopo la gara per l’affidamento della gestione della struttura, indetta con avviso pubblico ad agosto 2022, l’impianto era stato aggiudicato «in parola» all’Asd Atletico Pont. Tuttavia, ha sottolineato il commissario straordinario, «l’Amministrazione non aveva dato, all’epoca, corso alla stipula della convenzione». Dal Comune sono al lavoro per risolvere la criticità, confermando l’intenzione di indire una nuova gara per la gestione del campo a partire dalla prossima stagione calcistica. Questo, evidenzia il commissario, Paolo Cosseddu, «per chiarire meglio i rapporti economici tra gestore e Amministrazione (in particolare il tema dell’incasso diretto del Comune delle tariffe) e regolamentare in modo più appropriato l’utilizzo dell’impianto da parte degli utenti».
E per questa annata calcistica? Gli uffici sono impegnati a trovare una soluzione temporanea per permettere al club locale di partecipare ai campionati di categoria. «Nelle more del nuovo bando – conclude il commissario straordinario – attesa della necessità della squadra locale di avere a disposizione un impianto ai fini dell’iscrizione ai campionati di categoria, appare necessaria una definizione provvisoria della situazione di fatto, attualmente allo studio degli Uffici comunali».