PONT CANAVESE - Sabato 28 giugno 2025, a Pont Canavese, la cerimonia di intitolazione della palestra comunale ad Alfredo Ramberti. Tantissimi cittadini, giovani di ieri e di oggi, si sono ritrovati per rendere omaggio a colui che, con la sua passione, ha saputo accendere nei pontesi l’amore per lo sport e la voglia di stare insieme.
Alfredo Ramberti, scomparso dieci anni fa, fu fondatore della Polisportiva pontese, oggi guidata dalla figlia Flavia, oltre che consigliere comunale delegato allo sport, presidente della Consulta e anima di innumerevoli manifestazioni. La giornata è stata scandita da partite di varie discipline sportive, organizzate proprio nel giorno del compleanno di Ramberti, come tributo alla sua eredità sportiva e umana. Il momento ufficiale dell’intitolazione è stato il culmine di un evento sentito, come hanno confermato i molti pontesi che sono intervenuti per ricordare Ramberti, sottolineando come, grazie al suo esempio, sia cresciuto in paese un forte senso civico e sociale.
Per lui lo sport era un mezzo per educare, formare il carattere e far sentire ogni giovane parte di una grande famiglia. La palestra, costruita circa cinquant’anni fa e recentemente rinnovata anche con il contributo di Ramberti, non aveva mai avuto un nome. La cerimonia si è conclusa con lo scoprimento della targa commemorativa da parte delle nipoti.