PONT CANAVESE - Ora c'è anche la conferma del Ministero dell'Interno e della Prefettura di Torino: niente voto a Pont Canavese il prossimo 14 e 15 maggio. Il Consiglio comunale è stato sospeso dopo le dimissioni in massa di maggioranza e opposizione ma gli atti sono stati protocollati un giorno dopo il termine ultimo. Risultato: per un anno e mezzo governerà il commissario prefettizio.
Il prefetto di Torino, con decreto dell'8 marzo, ha convocato i comizi per l'elezione diretta dei sindaci e il rinnovo dei consigli dei 17 Comuni della Provincia di Torino chiamati al voto. Che sono Bibiana, Bussoleno, Chialamberto, Ivrea, Lauriano, Mathi, Novalesa, Orbassano, Perosa Canavese, Quagliuzzo, Pianezza, Rivarossa, Roure, Salerano Canavese, Scalenghe, Scarmagno e Trana. Le elezioni avranno luogo domenica 14 maggio 2023, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 15 maggio 2023, dalle ore 7 alle ore 15. L'eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 28 maggio 2023, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 29 maggio 2023, dalle ore 7 alle ore 15.
In Canavese si vota a Ivrea, Perosa, Quagliuzzo, Rivarossa, Salerano e Scarmagno. A Ivrea possibile turno di ballottaggio in quanto unico Comune della zona che supera i 15 mila abitanti.