Galleria fotografica

CANAVESE - Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diffuso i dati sui redditi del 2022, inseriti nelle dichiarazioni dello scorso anno. Quanto all’Italia intera, il reddito medio delle dichiarazioni ammonta per l'anno d'imposta 2022 a 23.650 euro, in aumento del 4,9% rispetto all'anno precedente. Merito, secondo il ministero, dell’incremento dei redditi da pensione, da lavoro dipendente e da lavoro autonomo. Nel nostro territorio la media si attesta su 21.773 euro contro i 21.532 dell'anno precedente. 268030 sono invece i contribuenti dichiarati della nostra zona.

I dati sono riferiti al reddito complessivo dichiarato dalle persone fisiche (al lordo di detrazioni e deduzioni). Reddito che anche nel 2022 per la maggior parte deriva da stipendi e pensioni. Stando all'elaborazione dati di Sky, in Canavese è Pratiglione il Comune dove abitano i più «ricchi» con una media reddito di oltre 31 mila euro. Rispetto ai dati dello scorso anno si tratta di una conferma per il centro della Val Gallenca.

Nella top ten figurano Scarmagno, Vialfrè, Ceresole Reale, Valprato Soana, Quagliuzzo, San Carlo Canavese, Burolo, Parella e Valperga. Tra i centri più grandi Ivrea è quello dove il reddito medio dichiarato è il più alto: quasi 25 mila euro. Seguono Ciriè, Chivasso, Rivarolo Canavese, Volpiano, Cuorgnè, Leini, Caluso e Castellamonte. Tra i Comuni con i redditi più bassi figurano Ronco, Ribordone, Traversella, Frassinetto e Valchiusa.

Nelle tabelle della fotogallery la situazione Comune per Comune prima con i paesi in ordine alfabetico e poi con la classifica dal più «ricco» a scendere. La versione grafica delle statistiche elaborate da Sky in base ai dati forniti dal Ministero è disponibile CLICCANDO QUI.