RIVARA - «Doniamo nuova vita al Salone dell'Oratorio di Rivara». L'appello arriva dalla parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Bartolomeo di Rivara. E' ormai da anni che il salone non è più utilizzato ed è in stato di abbandono. Un edificio realizzato alla fine degli anni '60: molti rivaresi hanno frequentato le classi elementari nelle aule al secondo piano (ora utilizzate per il catechismo), mentre al piano terra il salone con un piccolo palco, è stato utilizzato per tanti anni per spettacoli oratoriali e per riunioni. Nel 2020 il locale è stato chiuso per sospetti cedimenti della struttura.
Recentemente, grazie alla volontà e determinazione di Padre Stefan Lucaci di restituire questo importante luogo di incontro e spazio di aggregazione alla comunità parrocchiale di Rivara, è stata effettuata la verifica da parte di un ingegnere strutturista che ha escluso pericoli di stabilità, per cui si può nuovamente utilizzare ma prima è necessario qualche intervento di manutenzione straordinaria.
Gli interventi riguardano: il rifacimento dell'intonaco del solaio (eliminato durante i controlli di stabilità), la sostituzione delle porte e delle finestre ormai in pessime condizioni, la tinteggiatura dell'intero locale, la sostituzione dell'impianto di illuminazione, l'installazione di un impianto audio e video proiezione per rendere il Salone utilizzabile per conferenze, riunioni, spettacoli. La spesa stimata è di circa 40.000 euro.
«Possiamo contribuire con la nostra donazione liberale detraibile dalla dichiarazione dei redditi, attraverso bonifico bancario sul conto corrente
Parrocchia Santi Giovanni Battista e Bartolomeo IBAN: IT52J0306909606100000118490 oppure in busta chiusa durante le messe o in Ufficio Parrocchiale - fanno sapere dalla parrocchia - il cuore, l'attenzione, la cura, che tutti noi metteremo per mantenere questa risorsa, renderanno speciali noi ed il nostro salone dell'oratorio. Che diverrà la rosa all'occhiello della nostra parrocchia».