Galleria fotografica

RIVARA - Le elezioni comunali dell'8 e 9 giugno sono ormai passate. In Canavese è tempo di insediamento delle nuove giunte e assemblee civiche. A Rivara, la campagna elettorale lascia il posto al giuramento e la vestizione della fascia tricolore per Maurizio Giacoletto, eletto come sindaco per la lista civica Per Rivara.

Mercoledì 26 giugno si è svolta la cerimonia di insediamento del Consiglio comunale. Il parlamentino locale ha proceduto alla convalida degli eletti ed il primo cittadino ha giurato di osservare lealmente la Costituzione Italiana. Maurizio Giacoletto ha salutato e ringraziato l'esecutivo uscente aprendo alla collaborazione con le opposizioni, pronto ad accogliere le loro proposte e ad ascoltare le loro istanze. Un ringraziamento è andato anche a tutti i dipendenti comunali che in questi giorni hanno agevolato la sua conoscenze della macchina amministrativa rivarese e all'assessore regionale Maurizio Marrone, alla consigliera regionale Paola Antonetto e al consigliere metropolitano Davide D'Agostino che hanno partecipato e sostenuto, visto la stretta amicizia, il nuovo borgomastro con la loro partecipazione al giuramento d'insediamento.

Sono seguite le nomine della giunta che vede vice sindaco Rocco Caputo con deleghe a: edilizia privata, lavori pubblici e manutentivo, ambiente, viabilità, rapporti con cantonieri. L'assessore Marisa Basolo avrà la responsabilità delle politiche giovanili, politiche sociali, istruzione e cultura, manifestazioni, rapporti con le associazioni, sport e turismo, agricoltura, attività produttive e commercio. Per quanto riguarda il bilancio, il collaboratore designato è Rebecca Viteritti, che lavorerà in stretta collaborazione con il sindaco. I rapporti con i dipendenti saranno gestiti in collaborazione con Paola Maria Moretti, che assisterà il primo cittadino rivarese in queste attività. Per il settore edilizia privata, lavori pubblici e manutentivo, l'assessore Rocco Caputo sarà affiancato da Battistino Bianco, Paolo Ghischia e Elio Vuono. In materia di ambiente, Caputo lavorerà con il supporto di Paola Maria Moretti e Elio Vuono.

La gestione della viabilità sarà seguita dall'assessore Rocco Caputo, coadiuvato da Battistino Bianco e Paolo Ghischia. Per i rapporti con i cantonieri, sempre Caputo si avvarrà della collaborazione di Battistino Bianco e Paolo Ghischia. Le politiche giovanili vedranno l'assessore Marisa Basolo collaborare con Paolo Ghischia e Rebecca Viteritti, mentre per le politiche sociali potrà contare sui consiglieri Paola Maria Moretti e Rebecca Viteritti. Nel campo dell'istruzione, cultura e teatro, Marisa Basolo sarà supportata da Paola Maria Moretti e Rebecca Viteritti. Per quanto riguarda le manifestazioni, Battistino Bianco, Paolo Ghischia e Paola Maria Moretti saranno di supporto a Marisa Basolo, che nei rapporti con le associazioni, collaborerà con Paolo Ghischia, Rebecca Viteritti e Elio Vuono.

In ambito di sport e turismo, l'assessore Marisa Basolo sarà coadiuvata da Battistino Bianco, Paolo Ghischia, Paola Maria Moretti e Rebecca Viteritti. Infine, per le politiche relative all'agricoltura, alle attività produttive e al commercio, Basolo lavorerà in collaborazione con Paolo Ghischia e Elio Vuono. Le linee programmatiche del mandato di Giacoletto, fanno sapere dalla maggioranza, «guardano ad una amministrazione aperta, efficace e trasparente il cui cardine vorrà essere la vicinanza alla cittadinanza, scommettono su sinergie  con gli altri comuni, la Città Metropolitana e la Regione per migliorare in quantità e qualità i servizi, anche per accedere a finanziamenti preclusi a piccole realtà come Rivara, con una condivisione di progetti, scambio di informazioni e idee». «Vogliamo che ogni rivarese possa partecipare attivamente alle scelte amministrative - ha detto Giacoletto - attraverso percorsi di comunicazione reciproca, discussione coinvolgendo i cittadini in un dialogo costruttivo».