Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Problemi di freddo nelle aule dell'istituto Aldo Moro di Rivarolo Canavese. Sergio Bartoli, sindaco di Ozegna, si unisce alle altre amministrazioni locali nel sottolineare la problematica: «Molti ragazzi del mio paese e dei Comuni vicini frequentano il Moro di Rivarolo e si sono rivolti a me per cercare di capire dove sia il problema e come risolverlo una volta per tutte. Capisco che un guasto possa accadere a tutti, ma quando i guasti si ripetono con frequenza il problema diventa strutturale. E va risolto». Alcuni studenti si sono anche presentati con i termometri elettronici per certificare le temperature sotto soglia.

Bartoli chiede l'intervento della Città Metropolitana di Torino, che è l'ente competente per gli istituti superiori: «Si faccia carico di intervenire, non solo per il guasto del momento ma per dare sicurezza di un servizio per il futuro. Per garantire ai ragazzi non solo il diritto a studiare ma anche di poterlo fare in ambienti sicuri e idonei. La scuola deve avere la priorità, deve essere accogliente e sicura. Anche il riscaldamento è un elemento di sicurezza e di attenzione verso i nostri ragazzi, già penalizzati nel raggiungere gli istituti a causa della scarsità del trasporto pubblico locale».

Dalla scuola fanno sapere che effettivamente ieri e l'altro ieri c'è stato qualche problema con i termosifoni dovuto ad un problema tecnico nella definizione degli orari di accensione. La situazione sarebbe tornata alla normalità nel corso della giornata odierna.