RIVAROLO CANAVESE - Telecamere ai varchi d'ingresso, multe per i transiti non autorizzati, più sicurezza per i pedoni. Rivarolo ripropone l'area pedonale urbana in via Farina e via Trieste. Si partirà a breve, probabilmente già ad agosto, almeno secondo gli auspici confermati dall'assessore Roberto Gallo Pecca in Consiglio comunale, su sollecitazione dell'ex maggioranza. L'attuale amministrazione ha incontrato commercianti e residenti per spiegare la bontà del progetto che, non solo regolarizza gli accessi in auto al centro storico, servirà da incentivo per le attività che si affacciano sulle vie pedonalizzate.
La precedente giunta ha investito nel sistema di telecamere che, una volta attive, registreranno gli accessi non autorizzati per le successive sanzioni. Agosto e probabilmente settembre serviranno da sperimentazione. «In questo periodo i residenti avranno modo di chiedere e ottenere in municipio i permessi di entrata alla zona pedonale urbana e di "metabolizzare" e comprendere al meglio i buoni propositi del progetto», ha spiegato l'assessore.
Le telecamere entreranno in funzione dalle 19.30 alle 24 il venerdì e il sabato, la domenica dalle 15 alle 24. Questo fino al 31 ottobre. In via Trieste, invece, per garantire maggiore sicurezza agli alunni dell'asilo, è prevista una finestra in più che durerà fino alla fine dell'anno scolastico, tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 15.30 alle 16.30. «In questo modo andremo a disincentivare alcune pessime abitudini, compresa quella di arrivare con l'auto fin davanti al cancello della scuola per far scendere i bimbi».